Caffarel ed Emergee, insieme per la sicurezza
Caffarel ed Emergee, insieme per la sicurezza

Caffarel ed Emergee, insieme per la sicurezza

Fondata quasi due secoli fa, celebre per i gianduiotti, Caffarel dal 1998 fa parte del Gruppo Lindt & Sprüngli. Fiore all’occhiello dell’azienda piemontese non solo la qualità dei prodotti, ma anche l’attenzione alla sicurezza, alla conformità ambientale e al benessere dei propri lavoratori, che garantisce avvalendosi di know-how interno e di società specializzate, come Emergee. Il rapporto con quest’ultima inizia anni fa e ne parliamo oggi con Massimo Pegolo, referente Quality Assurance in Caffarel. Al professionista abbiamo chiesto di parlarci di questa fruttuosa collaborazione.

Qual è il vostro rapporto con Emergee? Di quali servizi avete usufruito e per risolvere quali problematiche?

Il rapporto con Emergee nasce anni fa con la necessità di Caffarel di effettuare l’audit di conformità ambientale annuale. Tale partnership si è ulteriormente intensificata quando abbiamo deciso di chiedere loro anche l’effettuazione dell’analisi dei fattori interni ed esterni del contesto, delle parti interessate per mezzo dell’analisi Pestel. A queste attività abbiamo affiancato anche l’analisi del rischio, con la relativa definizione dell’action plan che ne scaturiva. Il tutto gestito da un unico strumento informatico proposto da Emergee customizzato per Caffarel, in modo da renderlo un tool di facile applicazione e assicurandone, allo stesso tempo, la compliance alle norme ISO.

Quanto è importante per una azienda come la vostra usufruire di una consulenza come quella fornita da Emergee?

Trovare un partner come Emergee è stato di fondamentale importanza, in quanto ci ha permesso di far crescere, in termini di maturità, il nostro sistema di gestione ISO, ricevendo, non solo un supporto metodologico, ma anche operando “sul campo”, interfacciandosi con tutte le Direzioni Aziendali.