SOSTENIBILITÀ

sostenibilita
CSR e Fattori ESG

Supportare la società,
le persone, l'ambiente

A partire dal 2025 in Europa lo sviluppo di un report ESG basato su uno specifico set di standard di sostenibilità (ESRS) sarà obbligatorio.

La nuova direttiva europea sul reporting di sostenibilità aziendale (CSRD) adottata dal Consiglio dell’UE ed entrata in vigore a gennaio 2023 diventerà effettiva, obbligando le aziende ad adeguarsi ai nuovi standard. emergee accompagna le organizzazioni nell’implementazione di azioni legate al tema della sostenibilità, come iniziative di Responsabilità Sociale di impresa, valutazioni per l’ottenimento di medaglie o badge Ecovadis, sistemi di gestione e molto altro.

Il reporting aziendale da parte delle società sta diventando fondamentale: non farti trovare impreparato! Contatta uno dei nostri consulenti esperti per definire la strada da percorrere.

CONTATTA I NOSTRI ESPERTI

CSR: UN APPROCCIO QUALITATIVO

La cosiddetta Corporate Social responsability rappresenta un approccio qualitativo alla sostenibilità. Le imprese sono oggi chiamate a restituire alla società il valore che ricavano dal business e attraverso le iniziative CSR possono farlo in maniera volontaria. Gli esperti emergee ti aiutano a identificare l’insieme dei valori di responsabilità sociale e ambientale che diventeranno parte integrante della tua cultura aziendale. 

Environment (ambiente), Social (sociale) e Governance sono tre aspetti che, combinati insieme, formano una struttura per valutare le prestazioni di sostenibilità a lungo termine di un’azienda. Ti aiutiamo a definire un programma ESG per garantire l’accountability e l’implementazione di sistemi e processi per gestire l’impatto della tua azienda, come ad esempio la sua impronta di carbonio e il modo in cui tratta i dipendenti, i fornitori e le altre parti interessate.

ESG: UN APPROCCIO QUANTITATIVO

IL NOSTRO TEAM AL TUO SERVIZIO

Perché dovresti puntare
sulla sostenibilità?

Sono diversi i motivi per affidarti ad emergee e programmare iniziative dirette alla sostenibilità della tua impresa. E non riguardano solo gli aspetti normativi.

Il mercato chiede alle aziende di essere sostenibili: oggi i consumatori sono attenti alla salvaguardia dell’ambiente, e preferiscono brand con un basso impatto ambientale.

I legislatori, il mercato finanziario e i preoccupanti cambiamenti climatici in atto richiedono alle aziende di essere sostenibili.

Infine la Commissione Europea ha approvato una nuova direttiva sulla reportistica ESG, la Corporate Social Responsability Directive (CSRD), che obbliga un numero sempre più alto di aziende alla rendicontazione del proprio impatto ambientale, sociale e di governance, includendo l’intera filiera.

In emergee crediamo nel valore della sostenibilità e aiutiamo i nostri clienti a contribuire in modo attivo alle politiche europee su questo tema. Possiamo accompagnarti nel tuo percorso verso una sempre maggiore sostenibilità: contattaci per scoprire che cosa possiamo fare per te!

CONTATTA I NOSTRI ESPERTI