Partecipa ai nostri corsi su sicurezza dei lavoratori e trasporto merci
Partecipa ai nostri corsi su sicurezza dei lavoratori e trasporto merci

Partecipa ai nostri corsi su sicurezza dei lavoratori e trasporto merci

Nel mese di aprile potrai partecipare a diverse iniziative promosse da emergee, dedicate alla formazione in tema di sicurezza dei lavoratori e trasporto di merci pericolose. Partiamo l’8 aprile con il corso  “Agenti chimici negli ambienti di lavoro ed esposizione dei lavoratori” e poi il 24 proporremo un webinar dedicato agli aggiornamenti ADR 2021, per fare chiarezza sulle novità introdotte dal nuovo testo e chiarire il processo di adeguamento alla nuova normativa.

Di seguito i dettagli di entrambi gli eventi e le modalità di iscrizione.

Agenti chimici ed esposizione dei lavoratori

C’è tempo fino al 2 aprile per iscriversi al corso organizzato da Sgas e Aiti sul tema degli agenti chimici potenzialmente dannosi negli ambienti di lavoro e i dispositivi di protezione per far fronte alla loro esposizione.

Il corso si terrà l’8 aprile e durerà quattro ore (dalle 9.00 alle 13.00); è prevista una prova finale da effettuare online, superata la quale verrà riconosciuto 1 credito UFC.

Franca Fardini, Responsabile Settore Consulenza prodotti chimici, ambiente e sicurezza sul lavoro di Emergee Sagl affronterà il tema della “Genesi e significato dei valori limite di esposizione professionale” con un approfondimento dei requisiti dell’art. 18 OLL3.

Cesare Mannino, nostro Consulente OSAS ed esperto in prodotti chimici, parlerà invece de “La scelta corretta dei dispositivi di protezione individuale per le vie respiratorie e per la pelle”.

Parteciperà al webinar anche Felice Betge, QC Manager di Industrie Biomediche Insubri SA.

Per iscriverti e avere maggiori informazioni, vai sul sito di Aiti –  Associazione Industrie Ticinesi

ADR 2021

Il 2021 è l’anno in cui cade la revisione biennale dell’ ADR (Agreement concerning the international carriage of Dangerous good by Road), l’accordo che regola il trasporto di merci pericolose. A partire dal 1° gennaio sono state apportate modifiche sostanziali inerenti ai numeri unici (UN), codici di restrizione in galleria, imballaggi e documentazione.

emergee ha organizzato un webinar gratuito per venerdì 24 aprile, durante il quale Cesare Mannino entrerà nel merito degli aggiornamenti ADR e mostrerà le principali variazioni alla normativa, che comprendono quelle applicabili alle classi 1, 2, 3, 4.1, 4.2, 4.3, 5.1, 5.2, 6.1, 6.2, 8 e 9.

Verrà anche trattato un piccolo approfondimento sui codici di restrizione in galleria, oggetto di una modifica nell’ADR 2021 per quanto riguarda l’identificazione nel documento di trasporto. Il webinar gratuito si terrà via Zoom alle 11.00 del 24 aprile e durerà circa 45 minuti: a tutti gli iscritti verranno inviati via email per tempo i dettagli per la partecipazione.

Se vuoi iscriverti al webinar gratuito ed essere aggiornato sulle novità ADR, mandaci una mail.

Di seguito riportiamo alcune delle principali novità a cui adeguarsi entro il 30 giugno 2021. Il testo è infatti operativo dal 1° gennaio, e consente alle aziende e alla realtà del trasporto un periodo di sei mesi per uniformarsi alla normativa. Le imprese che volessero adeguarsi già da prima possono farlo su base volontaria. A decorrere dal 1° luglio, le nuove disposizioni diventeranno obbligatorie per il trasporto delle merci pericolose.

Nuove rubriche di merci pericolose

Una novità importante è l’aggiornamento della tabella contenente l’elenco delle merci pericolose, che ha visto l’inserimento di quattro nuove voci, di cui tre riguardano i detonatori da mina elettronici, il quarto invece un nuovo UN di rifiuti medicali considerati infettanti per l’uomo e per gli animali.

 Batterie a litio, imballaggio ed etichettatura

L’edizione ADR 2021 introduce delle modifiche all’evidenziazione del marchio per le pile a litio di dimensioni standard e ridotte. Il litio è un materiale altamente pericoloso, a causa della sua densità energetica che può generare incendi dovuti a una combustione spontanea o all’eccesso di calore. Il nuovo ADR è intervenuto sulla trattazione delle stesse batterie usate: per il loro imballaggio è previsto l’utilizzo di bidoni di acciaio inossidabile o di plastica rigida, oltre una serie di punti che precisano le condizioni di trasporto (altezza, fissaggio, bordatura ecc.).

ADR: l’offerta formativa di emergee

Sul sito di emergee puoi trovare un’ampia offerta di corsi online inerenti all’ADR. Si tratta di nove corsi divisi in tre pacchetti per area di competenza (amministrativa, operativa, gestionale), che puoi acquistare in blocco, oppure singolarmente. A questi corsi verrà aggiunta la registrazione del webinar di aggiornamento sulla normativa, che troverai nella tua area riservata al momento dell’acquisto di uno o più moduli formativi.