E.safety, per una gestione dei pericoli più efficace
E.safety, per una gestione dei pericoli più efficace

E.safety, per una gestione dei pericoli più efficace

e.safety è la piattaforma sviluppata da emergee per la gestione dei pericoli in azienda e la compilazione del portfolio dei pericoli. Oggi, oltre alla versione desktop,  è disponibile anche la nuova app (per iOS e Android) che semplifica ulteriormente i processi di identificazione, analisi e misurazione dei pericoli presenti in azienda, grazie a un sistema di raccolta e condivisione delle informazioni rapido e intuitivo. Ne abbiamo parlato con Cesare Mannino.

Perché emergee ha deciso di sviluppare e.safety?

emergee affianca le aziende offrendo consulenza su diverse tematiche, tra cui la sicurezza sul lavoro. Grazie alla nostra conoscenza degli effettivi rischi che si corrono in azienda e al confronto diretto con i nostri clienti ci siamo resi conto che c’era la possibilità di rendere tutto il processo di risk management più  semplice ed efficace. E così è nata e.safety, una piattaforma che permette di effettuare:

  • la gestione e l’individuazione dei pericoli interni all’azienda;
  • il mantenimento, il controllo e il riconoscimento di tali pericoli;
  • le misure da adottare per ridurre i rischi in azienda.

Tutte queste operazioni vengono tracciate e i dati inseriti nella piattaforma forniscono una serie di statistiche estremamente utili all’azienda, perché permettono di comprendere lo stato di sicurezza sul lavoro. I pericoli identificati vengono riassunti in una matrice che attribuisce tre valori: alto, medio e basso rischio . In tal modo viene stabilito un ordine di priorità alle azioni che devono essere intraprese per tenere sotto controllo i pericoli.

È possibile condividere il portfolio con colleghi e dipendenti?

Assolutamente sì. e.safety consente di creare un “passaporto della sicurezza” che può essere condiviso, ad esempio, con i neo-assunti, perché abbiamo già un’idea molto chiara di quali sono i DPI a disposizione o le mansioni da svolgere.

Grazie a questo passaporto della sicurezza i dipendenti hanno accesso a un’aria riservata, in cui trovano:

  • le mansioni da svolgere e i pericoli a cui sono soggetti;
  • i DPI da consegnare al personale in funzione dei compiti;
  • tutte le indicazioni sulla sicurezza in generale.

Con e.safety si possono tracciare gli infortuni sul lavoro e associarli al pericolo riscontrato, per poi procedere con un’analisi delle cause dell’infortunio; il tutto viene sintetizzato poi in una statistica, su basse annuale o mensile a seconda della strategia dell’azienda, in grado di evidenziare i pericoli più ricorrenti, quelli che prevedono l’indennizzo maggiore e i reparti che registrano il più alto numero di incidenti. Questo permette di adottare le misure più corrette, dove occorre maggiormente, e di fare tutti gli investimenti e le migliorie del caso.

Oggi la piattaforma di e.safety si arricchisce anche di un’app per smartphone e tablet…

Abbiamo deciso di dare ai nostri clienti un ulteriore strumento da utilizzare per prendere nota delle informazioni direttamente in reparto, per poi averle disponibili all’interno della piattaforma e approfondirne l’analisi. L’inserimento dei dati nella app avviene in modo rapido e può essere fatto direttamente sul campo, permettendo di avere un inserimento dati in tempo reale. Un’altra funzionalità molto utile dell’applicazione è quella che permette di allegare alla nostra scheda pericolo non solo testi, ma anche foto, video, e anche audio. In questo modo la registrazione dei dati avviene in modo rapido, senza il rischio di dimenticare informazioni importanti.  I file possono essere poi richiamati una volta tornati davanti al computer. In altre parole, la raccolta delle informazioni avviene dove effettivamente si verificano pericoli e rischi, e la loro analisi, invece, può essere effettuata comodamente in ufficio con calma.

Se vuoi provare e.safety nella tua azienda contattaci o richiedici un preventivo. Avrai a disposizione un periodo di prova di 30 giorni e il supporto di un nostro tutor che ti introdurrà a tutte le funzionalità della piattaforma per mostrartene le potenzialità.