Formazione sempre più online
Formazione sempre più online

Formazione sempre più online

A causa del blocco delle attività in presenza dovuto alla pandemia, nell’ultimo anno, formarsi online è diventato indispensabile per mantenersi aggiornati e acquisire nuove competenze sul lavoro. Il COVID-19, tuttavia ha solo accelerato la diffusione della Formazione a Distanza (FAD) che nell’ultimo decennio, grazie anche alla diffusione di smartphone e connessioni veloci e affidabili, ha conquistato sempre più spazio all’interno delle proposte di formazione professionale e non solo. Non da ultimo la presenza sempre maggiore nel mondo del lavoro dei millennials (37-22 anni) e della generazione Z ( sotto i 22 anni) e sicuramente ha un peso in questa tendenza.

Formazione online sempre più presente

Secondo l’indagine 2019 Workplace Learning Report, condotta lo scorso anno da Linkedin, la formazione online attraverso dispositivi mobili aumenta del 5% ogni anno.

Il 59% dei manager responsabili  della formazione aziendale aumenterà il budget della formazione online e il 24% spenderà nella formazione in presenza di un istruttore (Instructor-Led-Training, ILT); inoltre il 39% spenderà di meno proprio nella ILT.

Anche se  l’e-learning non può sostituire il training fatto in presenza con un istruttore presente la formazione online consente ai discenti di migliorare le proprie competenze senza i limiti di tempo e di luogo dati dalla formazione residenziale.  Oggi è sempre più difficile riuscire a ritagliarsi tempo per partecipare a un seminario e a una giornata di formazione, per questo il 74% degli impiegati vuole formarsi nei “tempi morti” della giornata lavorativa e un lavoratore su tre vuole avere un’istruzione autodiretta e indipendente (42% millenials, 33% generazione X e 33% dei boomer).

Formazione online di emergee

I consulenti emergee sono attivi nella formazione professionale aziendale residenziale da diversi anni. In questo periodo hanno imparato a conoscere le reali esigenze dei lavoratori in azienda sia in termini di contenuti formativi sia logistici. E’ nata così l’idea di tradurre  i training aziendali residenziali in una serie di videocorsi online sempre disponibili ai discenti.

I primi corsi presenti sul sito riguardano la gestione della pandemia COVID-19 in azienda, il mondo dell’ADR e dei Prodotti chimici. Cliccando sul link puoi accedere a un videocorso introduttivo gratuito per ogni macroarea trattata.

 

Foto di Karolina Grabowska da Pexels