Il 2020 ed emergee
Il 2020 ed emergee

Il 2020 ed emergee

Il 2020 è stato un anno che ha richiesto a tutti una riflessione sul proprio modo di lavorare, gestire la quotidianità, le relazioni e gli spazi di lavoro. Abbiamo parlato dell’anno appena trascorso e di quello appena iniziato con il nostro direttore generale Massimo De Marchi. 

Cosa ha significato il 2020 per emergee?

Il 2020 è stato un anno significativo per noi di emergee. Già a fine 2019 avevamo iniziato a riflettere sulla nostra identità e sui nostri  servizi. Ci siamo chiesti quali fossero le reali necessità del mondo aziendale svizzero oggi e come potessimo semplificare la vita ai nostri clienti.

Siamo nati nel 2013 con un forte focus sulle analisi industriali, poi abbiamo inserito il settore delle consulenze gestionali, in materia ADR, sicurezza ambientale e sul lavoro a cui molto presto è stata affiancata l’offerta di formazione residenziale presso la sede del cliente. Siamo quindi arrivati alla decisione di ampliare la nostra offerta di servizi online e alla decisione di essere presenti in modo diverso. Ad aprile 2020 abbiamo lanciato il nuovo sito contenete una piattaforma di e-learning con diversi videocorsi  e il software e-safety destinato alla gestione dei prodotti chimici in azienda.

La piattaforma di e-learning

La formazione è sempre più necessaria all’interno delle aziende e già da tempo teniamo formazioni residenziali presso le sedi dei nostri clienti e in collaborazione con AITI e SUPSI e per conto dell’ Autorità del Cantone Ticinese.  Negli scorsi anni ci siamo accorti che il tempo che i nostri clienti dedicavano alla formazione professionalizzante e al training aziendale poteva essere ottimizzato per quanto riguardava tempistiche, costi e personalizzazione. Ci siamo quindi messi in gioco abbiamo creato una piattaforma on-line di videocorsi relativi alle aree in cui forniamo consulenza (ADR, Prodotti chimici) e alla gestione del COVID 19 in azienda. Ogni corso è formato da moduli utilizzabili in modo autonomo e da remoto con dispositivi standard.  Oltre ai corsi a pagamento, abbiamo caricato sulla piattaforma tre corsi gratuiti a cui basta registrarsi per accedere e vedere come come sono strutturati e organizzati qual è il livello della qualità del prodotto.

Il software e-safety

e-safety è un database online destinata alla gestione dei prodotti chimici e delle loro schede di sicurezza in accordo alle schedo di sicurezza di SUVA.  Anche questo strumento è nato dal nostro contatto con i clienti durante le nostre consulenze e ha lo scopo di semplificare e automatizzare l’inserimento nei sistemi aziendali e  il controllo incrociato di registrazioni, documenti, dati, statistiche relativi ai prodotti chimici presenti in azienda. anche in questo caso abbiamo una versione demo a disposizione di chi vuole sperimentare l’efficacia del nostro prodotto.

Come sarà il 2021 in emergee?

Il 2020 è stato un anno di forti investimenti in cui abbiamo messo sul mercato prodotti importanti, che devono essere ancora ben conosciuti dai possibili utilizzatori. Il 2021 sarà un anno in cui consolideremo i prodotti e i servizi immessi sul mercato lo scorso anno: procederemo all’accreditamento e alla certificazione dei corsi già online e alla creazione di un’app per e-safety.