Il Rischio Chimico: strumenti di gestione
Il Rischio Chimico: strumenti di gestione

Il Rischio Chimico: strumenti di gestione

Franca Fardini e Cesare Mannino, consulenti emergee, saranno i docenti del CAS Il Rischio Chimico: strumenti di gestione, organizzato dalla SUPSI. Il percorso formativo permetterà agli iscritti di:

• Comprendere i pericoli dei prodotti chimici secondo il sistema GHS
• Analizzare le basi legali e i requisiti di monitoraggio
• Integrare il ciclo di vita dei prodotti chimici nei Sistemi di gestione
• Fornire i concetti per la conduzione di una analisi di rischio
• Comprendere le interazioni con la normativa sul trasporto di merci pericolose e sui rifiuti
• Riconoscere e gestire il rischio chimico secondo il diritto dell’ambiente

Sappiamo che la sicurezza chimica è un tema di grande interesse per tutte le aziende. Questo percorso formativo, destinato a Responsabili e addetti sicurezza e ambiente, qualità e produzione di aziende industriali, artigianali e di servizi, offrirà un’ampia panoramica sulle modalità di gestione dei prodotti chimici lungo tutto il loro ciclo di vita.

Verranno considerati i requisiti legali e operativi, a partire dall’ingresso in azienda fino allo stoccaggio, per analizzare anche tutte le modalità di movimentazione, la valutazione dell’esposizione dei lavoratori, fino allo smaltimento finale dei prodotti chimici. I docenti parleranno anche degli ultimi aggiornamenti della normativa sul trasporto di merci pericolose (ADR/RID) e illustreranno quali sono i requisiti per effettuare il monitoraggio ambientale secondo la ISO 17025.

La partecipazione a questo percorso formativo permette di ottenere crediti formativi (UFC) per il mantenimento dell’iscrizione nel registro MSSL della SSSL agli ingegneri e agli specialisti nell’ambito della sicurezza sul lavoro. In totale verranno assegnate 30 unità di formazione continua.

Il programma del corso

Sono previste in tutto 120 ore di lezione, suddivise in moduli. Sul sito della SUPSI è possibile consultare il programma completo, che comprende:

  1. Basi legali svizzere ed europee, per un totale di 24 ore-lezione (2 ECTS – 6 UFC)
  2. Gestire i prodotti chimici all’interno di un sistema di gestione ambiente e sicurezza, 12 ore-lezione (1 ECTS – 3 UFC)
  3. Schede di sicurezza, 12 ore-lezione (1 ECTS – 3 UFC)
  4. Valutazione del rischio chimico per la salute e per la sicurezza, 24 ore-lezione (2 ECTS – 6 UFC)
  5. ll trasporto di merci pericolose secondo ADR/SDR, 24 ore-lezione (2 ECTS – 6 UFC)
  6. Diritto dell’ambiente e prodotti chimici, 24 ore-lezione (2 ECTS – 6 UFC)

Le iscrizioni si chiudono il 22 ottobre. Le lezioni saranno tenute in modalità a distanza, dalle 17.30 alle 21.00, a partire dal mese di novembre 2021. Per maggiori informazioni contattare sara.vignati@supsi.ch.