In Svizzera dal 28 febbraio 2021 sarà possibile commercializzare solo prodotti biocidi omologati secondo l’ordinanza nazionale sui biocidi Obioc. La Confederazione ha infatti posto termine alle deroghe alla normativa nazionale.
Biocidi e pandemia 2020
Nei primi mesi del 2020 le Autorità elvetiche hanno garantito l’approvvigionamento di disinfettanti e consentito al tempo stesso a molte aziende di compensare le perdite finanziarie subite a causa del confinamento grazie al rilascio di omologazioni per i disinfettanti in caso di situazioni eccezionali.
Nel corso del 2020, vista la domanda di disinfettanti molto elevata e visto che all’epoca non era possibile prevedere la durata dei problemi di approvvigionamento, né la quantità di disinfettanti che sarebbe stata effettivamente necessaria, molte aziende ne hanno prodotti quantitativi elevati, ritrovandosi di fatto a dover gestire ingenti scorte. A fronte di questo il 28 febbraio e il 9 aprile 2020 due ordinanze dell’organo di notifica per prodotti chimici avevano prorogato la possibilità di continuare a vendere i disinfettanti senza l’omologazione regolare.
Biocidi e pandemia 2021
A distanza di un anno le Autorità hanno deciso di non estendere più la proroga, perché questa deroga determina una distorsione di mercato che penalizza i soggetti giuridici che hanno già ottenuto un’omologazione regolare dei loro prodotti, in virtù dell’ordinanza sui biocidi (Obioc).
Cosa succede dopo il 28 Febbraio 2021?
Dal 28 febbraio 2021 i prodotti biocidi prodotti dovranno essere regolamentati secondo la normativa vigente, e quindi dovranno essere omologati per poter essere venduti.
“Fino al 28 febbraio 2021 – si legge sul sito del Consiglio Federale – sarà ancora possibile immettere sul mercato e liquidare le scorte. I disinfettanti prodotti o importati in base alle decisioni generali del 28 febbraio e del 9 aprile 2020 e consegnati entro il 28 febbraio 2021 per essere impiegati a titolo professionale o commerciale possono essere utilizzati per una durata illimitata, ovvero fino a esaurimento o al raggiungimento della data di scadenza indicata. Lo stesso vale per l’impiego a titolo privato dei suddetti prodotti”.
Che fare per vendere un prodotto biocida in Svizzera?
Questa scadenza rende più che mai necessario che le aziende conoscano i parametri necessari per l’ottenimento dell’omologazione dei prodotti biocidi, e sappiano quali sono le procedure da mettere in atto. Proprio per aiutarle in questo, emergee ha messo a punto un workshop online in diretta streaming, a cui prenderà parte anche una rappresentanza dell’ispettorato prodotti chimici del Canton Ticino, e che si terrà nelle giornate di giovedì 18 febbraio e martedì 23 febbraio dalle 8.30 alle 12.30.
Per informazioni e iscrizioni clicca qui.
foto credits: pexels-conrad-marshall