L’annuncio in RPC di sostanze e preparati: un workshop
L’annuncio in RPC di sostanze e preparati: un workshop

L’annuncio in RPC di sostanze e preparati: un workshop

L’Ordinanza sulla protezione contro le sostanze e i preparati pericolosi (OPChim) definisce gli adempimenti necessari per chi fornisce o vende prodotti chimici. Muoversi all’interno delle norme non è semplice, e per questo motivo emergee ha deciso di organizzare un workshop dedicato all’annuncio di prodotti chimici all’interno di RPC (Registro Pubblico Prodotti Chimici).

Si tratta infatti di obbligo legale per gli importatori e fabbricanti di prodotti chimici, ma anche per chi ri-etichetta un prodotto chimico a proprio nome (i cosiddetti rebrander). Tale obbligo permette alle autorità di conoscere i prodotti presenti nel mercato svizzero.

Il workshop, organizzato con il sostegno dell’ispettorato prodotti chimici del Canton Ticino, è previsto per il 24 febbraio dalle 9.00 alle 12.00, via Zoom. Destreggiarsi tra le normative in materia di fabbricazione, importazione e distribuzione dei prodotti chimici non è semplice, e il workshop sarà l’occasione per effettuare una esercitazione pratica per sperimentare con l’aiuto di un consulente l’annuncio dei prodotti chimici in RPC.

Prodotti chimici: gli obblighi da rispettare

“Chiunque fabbrica, importa e distribuisce prodotti chimici deve seguire le disposizioni di legge in materia, sulla base del controllo autonomo e quindi sotto la propria responsabilità – spiega Cesare Mannino, consulente emergee – Anche per le sostanze e preparati provenienti dall’UE, le etichette e le schede di dati di sicurezza devono essere adattate al diritto svizzero. Uno degli obblighi più frequenti derivanti dal controllo autonomo è sicuramente l’annuncio sul Registro pubblico dei Prodotti Chimici (RPC), che comprende il trasferimento di informazioni sull’identità, la classificazione/etichettatura e l’utilizzo del prodotto”.

“Controllo autonomo” significa che la responsabilità e l’obbligo di garantire la corretta immissione sul mercato della maggior parte dei prodotti chimici incombono sul produttore. Non vengono infatti eseguiti controlli ufficiali prima dell’immissione sul mercato e della messa in commercio di prodotti chimici, ed è il fabbricante che deve valutare se i prodotti chimici che intende vendere possono mettere in pericolo la vita o la salute delle persone e l’ambiente. Prima del controllo autonomo è necessario chiarire se per il prodotto deve essere omologato come biocida, se si deve procedere all’annuncio o alla notifica come nuova sostanza, se deve essere effettuate l’omologazione come fitosanitario o fatto l’annuncio come fitosanitario importato parallelamente.

Con “fabbricante” di prodotti chimici si intende il produttore, l’importatore e determinati commercianti; nell’ambito del controllo autonomo è necessario che tali soggetti procedano, per i prodotti che intendono immettere sul mercato, a:

  • classificarli
  • imballarli
  • eventualmente etichettarli
  • eventualmente redigere una scheda di dati di sicurezza
  • eventualmente elaborare scenari di esposizione

C’è inoltre da sottolineare che il controllo autonomo è un processo continuo poiché – come si legge sul sito della Confederazione Svizzera “le nuove scoperte, le modifiche delle prescrizioni di legge, le riviste disposizioni sulle sostanze e altro devono essere considerate fino allo scadere del termine transitorio stabilito per l’attuazione”.

Il diritto svizzero sui prodotti chimici è armonizzato con la legislazione europea in materia per quanto concerne la classificazione, l’imballaggio, l’etichettatura e le prescrizioni per la scheda di dati di sicurezza. Alla luce di questo è fondamentale che fabbricanti e importatori di un preparato compilino in maniera adeguata l’RPC, in modo da non incorrere in sanzioni.

Quali sono le sostanze che devono essere registrate? Le sostanze o i preparati prodotti o importati commercialmente in Svizzera, che devono essere di norma annunciati nel registro dei prodotti chimici entro 3 mesi dalla loro prima messa in commercio sono:

  • Sostanze/preparati pericolosi;
  • Sostanze/preparati dal contenuto ≥ 0.1 % di una sostanza PBT e vPvB;
  • Sostanze SVHC o preparati dal contenuto ≥0,1 %.di una sostanza SVHC;
  • Preparati con una sostanza pericolosa per la salute o l’ambiente con singola concentrazione che può variare da 1 a 0,1 % in peso (in funzione dello stato fisico e delle caratteristiche di pericolo);
  • Preparati con almeno una sostanza per la quale è stabilito un valore limite di esposizione sul posto di lavoro nelle direttive 2000/39/CE, 2006/15/CE o 2009/161/UE o 2017/164.

Il programma del wokshop

Il workshop “Annuncio in RPC di sostanze e preparati” prevede:

  1. l’accesso a un pacchetto di corsi online direttamente sulla piattaforma di e-learning di emergee;
  2. mezza giornata di aula virtuale, il 24 febbraio dalle 9.00 alle 12.00, per simulare passo passo l’annuncio di un prodotto chimico nel portale RPC.

Attenzione: per poter partecipare alla formazione in aula virtuale è richiesto lo svolgimento dei corsi online sulla piattaforma emergee. In particolare i corsi previsti dal workshop consentono di acquisire le conoscenze base in materia di:

  • Identificazione delle sostanze – Che cos’è una sostanza chimica e qual è la corretta definizione associata dalle norme in materia, quali sono i principali codici o numeri che vengono utilizzati per identificare in maniera univoca le sostanze (CAS, CE, Numero REACH, Numero INDEX…).
  • Le sostanze estremamente preoccupanti – Cosa si intende per SVHC, PBT, vPvB, Canditate list…
  • Schede di dati di sicurezza (SDS) dei prodotti chimici – Qual è la struttura e quali i contenuti delle Schede di Dati di Sicurezza.
  • Registro pubblico dei Prodotti Chimici (RPC) – Gli step necessari per procedere con l’annuncio di un prodotto chimico sul portale RPC.

Durante l’incontro sarà inoltre possibile fare domande oltre che al consulente emergee anche ai rappresentanti dell’ispettorato prodotti chimici del Canton Ticino.

Modalità di registrazione al workshop

Iscriviti al workshop direttamente sul nostro sito. Una volta effettuato l’acquisto e concluso il pagamento, potrai accedere alla tua area riservata per seguire in autonomia i corsi propedeutici. Una settimana circa prima del workshop in streaming riceverai i link d’accesso per partecipare all’esercitazione in diretta.

Per ulteriori informazioni puoi scrivere a c.mannino@emergee.ch.