Life Long Learning: la formazione continua… in azienda
Life Long Learning: la formazione continua… in azienda

Life Long Learning: la formazione continua… in azienda

“Non smettere mai d’imparare e fa’ in modo di accrescere sempre ciò che sai: raramente la saggezza è frutto solo della vecchiaia.” (attribuita a Cicerone)

Si tratta di una massima antica, ma sempre più valida in questi tempi di rapida innovazione tecnologica e di costante introduzione di nuove normative. Non si smette mai di imparare anche quando i banchi di scuola sono un lontano ricordo: oggi non basta più l’esperienza sul campo per migliorare le proprie competenze professionali.  La formazione con esperti continua…. in azienda.

Formazione continua

Il lifelong learning (formazione continua) può basarsi su percorsi formali istituzionali che rilasciano qualifiche riconosciute dalle istituzioni (es lauree o diplomi), ma anche su percorsi non formali offerti da enti che operano all’interno delle aziende o della associazioni professionali in supporto alle istituzioni. La formazione aziendale fornisce conoscenze utili a migliorare la qualità del lavoro svolto dal dipendente e può consentire l’assunzione di nuove mansioni o carichi di lavoro.

Residenziale e a distanza (online)

La formazione può avvenire in presenza, cioè formatore e discenti si incontrano di persona in un luogo fisico comune. Nella formazione a distanza (FAD)  docente e discente non sono presenti nello stesso luogo e l’interazione avviene grazie a un collegamento audio o video. Nella FAD l’interazione è diretta e immediata se docente e discente sono collegati in contemporanea (per esempio,  webinair o videochiamata), ma può anche essere differita nel tempo nel caso di video di lezioni, videochiamate o webinair registrati e messi a disposizione online).

La formazione di emergee

In emergee crediamo molto nella formazione e ci piace aiutare i nostri clienti a operare in modo informato, rispettoso delle norme in vigore. Nel nostro catalogo trovi corsi organizzati in aula in collaborazione con SUPSI e AITI, training condotti presso la sede dei nostri clienti. Per essere ancora più efficaci abbiamo creato una piattaforma di e-learning (formazione online), pensata per una formazione efficace, flessibile ed estesa ad un maggior numero di collaboratori.

Attualmente sono disponibili corsi di formazione online nelle aree ADR, Prodotti chimici e gestione dei cambiamenti dovuti al COVID-19. Il contenuto viene erogato sotto forma di video organizzati in moduli di apprendimento di alto livello che possono essere liberamente combinati in base alle esigenze dell’utente. Sono previsti test di valutazione dell’apprendimento per ogni modulo e il rilascio di attestati di frequenza.

Se sei vuoi provare i nostri corsi online puoi collegarti al nostro shop e accedere a uno dei nostri corsi gratuiti sul mondo ADR, sul settore chimico e sulla gestione del lavoro in epoca COVID-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *