Pulire, disinfettare, sanificare in caso di COVID -19
Pulire, disinfettare, sanificare in caso di COVID -19

Pulire, disinfettare, sanificare in caso di COVID -19

Con il passaggio alla fase 2 dell’emergenza COVID-19 i luoghi di lavoro dovranno essere attrezzati per limitare la diffusione del virus e garantire la sicurezza dei lavoratori.  Le misure previste prevedono il distanziamento delle persone e il trattamento di pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti di lavoro (uffici, unità produttive, magazzini, automezzi, etc.).

Pulizia, disinfezione e sanificazione

Pulizia, disinfezione e sanificazione sono operazioni diverse, che possono essere effettuate separatamente o essere condotte con un unico processo utilizzando prodotti che hanno duplice azione.

La pulizia consiste nella rimozione manuale o meccanica di polveri, materiale non desiderato o sporcizia eventualmente, con acqua e/o sostanze detergenti (detersione). E’ un intervento che può svolgersi su base quotidiana o quando richiesto dalle circostanze.
La disinfezione è una misura che  ha come fine l’uccisione, l’inattivazione o l’allontanamento/diluizione, di microrganismi viventi  quali, batteri, virus, funghi, protozoi, spore, in modo da controllare il rischio di infezione per le persone o di contaminazione di oggetti o ambienti.

Cosa fare in assenza di personale positivo al COVID-19

In linea di massima, anche durante la fase 2 dell’emergenza Coronavirus, per garantire il corretto livello di igiene di un ambiente di lavoro non sanitario, è sufficiente pulire con un detergente le superfici e i pavimenti lavabili. Tra l’altro molti dei comuni prodotti utilizzati per la pulizia della casa possono inattivare il virus SARS-CoV-2.

È bene identificare oggetti e superfici che vengono toccati frequentemente da più persone (come banchi di vendita, tastiere, interruttori, superfici di servizi igienici e sanitari, ecc…) in modo da pianificare una pulizia con maggiore frequenza ed eventualmente accertare la necessità di una disinfezione.

La disinfezione deve seguire la pulizia e non deve comunque mai sostituirsi a quest’ultima, perché  i residui di sporcizia possono contribuire all’inefficacia del processo di disinfezione. Per questo bisogna eseguire un adeguato ciclo di pulizia prima della disinfezione o comunque in combinazione con essa. La disinfezione deve essere eseguita secondo le disposizioni ufficiali (es. pulizia con acqua e sapone e successivamente con una soluzione di ipoclorito di sodio diluita allo 0,1% o con alcool etilico al 70% per superfici che possono essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio).

Cosa fare in caso di personale positivo al COVID-19

Nel caso in cui vi sia stata la presenza di casi sospetti di persone affette da COVID-19 è necessario procedere alla disinfezione dell’ambiente secondo le norme di legge in vigore.

Formazione per gestire COVID-19 sul luogo di lavoro

L’igiene ambientale è uno dei temi che, come emergee, abbiamo affrontato e approfondito nella nostra attività di consulenza e che ora abbiamo voluto condividere all’interno del nuovo servizio di formazione e-learning, che comprende anche corsi specifici sulla gestione dell’emergenza COVID-19. Sulla nostra piattaforma è disponibile – a titolo gratuito – il corso Il nuovo Coronavirus, e puoi acquistare i corsi online dedicati ai seguenti argomenti specifici.

COVID19: Piano epidemico interno

Corso dedicato a come redigere un “Piano epidemico interno”. Verrà illustrato come identificare i ruoli, le responsabilità, le funzioni chiave e tutte le misure necessarie per la riorganizzazione aziendale.

COVID19: Indicazioni operative per la tutela della salute

Corso per l’istruzione di tutti i lavoratori. Vengono illustrate le principali misure di igiene, distanziamento sociale, prevenzione e protezione dei lavoratori che devono essere utilizzate all’interno di un luogo di lavoro. Viene anche presa in esame la gestione dei rifiuti potenzialmente infetti.

COVID19: Smart working (sia secondo le basi legali svizzere sia nella versione adeguata alla legislazione italiana)

Corso per gestire e ottimizzare lo “Smart Working”. Dalla sua nascita emergee  ha adottato un’organizzazione che consente di far lavorare  a distanza e con un approccio flessibile i propri dipendenti e consulenti. In questo corso  illustriamo i requisiti delle basi legali svizzere e, in versione separata, della legislazione italiana e alcuni suggerimenti sperimentati da emergee.

I nostri corsi Covid sono in vendita a un prezzo speciale sulla nostra piattaforma di e-learning. Puoi inoltre acquistare il pacchetto completo, per avere una panoramica su tutti gli aspetti da considerare per affrontare questa situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *