ADR – Aspetti amministrativi
ADR – Aspetti amministrativi

ADR – Aspetti amministrativi

Contenuto del Corso

Espandi tutto

DESCRIZIONE CORSO

Questo pacchetto di corsi focalizza l’attenzione sugli aspetti documentali e di organizzazione logistica del trasporto di merce pericolosa previsti dalla normativa ADR. Sono previsti 3 moduli formativi:
  • LA CLASSIFICAZIONE: l’obiettivo di questo modulo è identificare le classi di merci pericolose previste dalla Norma e comprendere in che modo avviene l’attribuzione dei codici ONU e dei relativi gruppi di imballaggio per sostanze, miscele, oggetti e rifiuti. Per concludere confronteremo la classificazione ADR con la classificazione CLP (utilizzata per l’attribuzione delle caratteristiche di percolo dei prodotti chimici) analizzando le differenze.
  • DOCUMENTAZIONE: in questo modulo formativo identifichiamo i contenuti minimi che devono essere riportati nel documento di trasporto, oltre agli elementi aggiuntivi che devono essere riportati nel caso in cui la merce pericolosa sia un rifiuto, un mezzo di contenimento vuoto non ripulito, un imballaggio dismesso vuoto non ripulito, una materia classificata pericolosa perr l’ambiente o una materia trasportata a caldo.
  • DISPOSIZIONI SPECIALI E ESENZIONI: l’obiettivo di questo modulo formativo è quello di visionare ed imparare ad identificare la presenza di Disposizioni Speciali per talune merce pericolosa ed analizzare le modalità di applicazione delle principali esenzioni parziali previste dai capitoli 1.1.3.6, 3.4 e 3.5 dell’ADR.
Questo corso è pensato per chi in azienda gestisce, dal punto di vista della normativa ADR, esclusivamente alcuni aspetti di tipo amministrativo, generalmente senza mai venire a diretto contatto con le merci pericolose.