Workshop “I solventi nell’industria:rischi per la sicurezza e impatti ambientali”

Sono aperte le iscrizioni al workshop I solventi nell’industria: rischi per la sicurezza e impatti ambientali”, che si svolgerà il 12 novembre 2015 presso DTI SUPSI (Manno) dalle ore 14.00 alle 19.00.

Il workshop affronterà i temi legati all’utilizzo dei solventi nell’industria, con particolare riguardo al settore farmaceutico e chimico in generale, secondo un approccio multidisciplinare.

Interverranno esperti di SUVA, della Sezione della protezione dell’aria dell’acqua e del suolo (SPAAS) del Canon Ticino, di emergee sagl e di Pangas AG.

In particolare l’intervento di SUVA riguarderà i rischi esplosione e l’igiene nell’ambiente di lavoro. Gli esperti della Divisione dell’Ambiente – SPAAS del Canton Ticino affronteranno i temi legati all’uso dei solventi nelle aziende a rischio di incidente rilevante, con particolare attenzione ai nuovi criteri per le sostanze altamente attive; verrà trattato l’impatto sull’inquinamento atmosferico, la gestione dei rifiuti, la tassa di incentivazione sui composti organici volatili (COV).

emergee esporrà la disciplina dei solventi secondo la normativa ADR, sul trasporto di merci pericolose.

Pangas AG illustrerà le caratteristiche di un impianto innovativo per il recupero di solvente.

Verrà inoltre presentata la nuova Guida Intercantonale relativa alla ritenzione delle acque di spegnimento.

E’ possibile scaricare il programma cliccando qui.

[button size=’medium’ style=’color’ link=’https://emergee.ch/contatti/’ linktarget=’_self’ icon=’Default-phone’]Contattaci per info o per iscriverti[/button]

BLOG

ARTICOLI RECENTI

gestione dei prodotti chimici

Gestione dei prodotti chimici: un caso studio

Schede di sicurezza

Adeguamento delle Schede di Sicurezza

salute e sicurezza sul lavoro

Garantire salute e sicurezza sul lavoro nel rispetto delle normative

CATEGORIE