Workshop: Rischio chimico
Workshop: Rischio chimico

Workshop: Rischio chimico

Nei giorni 27 Febbraio e 06 Marzo 2018 si sono svolti a Lugano due pomeriggi sul Rischio Chimico, un doppio appuntamento che ha offerto alle aziende un approccio alla gestione dei prodotti chimici da due punti di vista: quello del fabbricante / importatore e quello dell’utilizzatore.

Gli eventi, ospitati nel nuovo accogliente spazio di AITI Servizi, hanno raccolto interesse da un numero consistente di aziende, arrivando a 35 partecipanti nel secondo pomeriggio.

Agli interventi sulle basi legali e su alcuni requisiti tecnici, tenuti dai collaboratori dell’Ispettorato dei Prodotti Chimici del Dipartimento del Territorio e dai collaboratori di emergee, si sono aggiunte le testimonianze di rilevanti aziende ticinesi, che hanno esposto casi pratici di valutazione di molecole poco conosciute, sostituzione di sostanze di processo, pericoli in ambito di incidenti rilevanti, gestione di principi attivi di medicinali.

Particolare importanza è stata data agli aspetti sulle responsabilità legali connesse con l’immissione sul mercato di prodotti e con il loro utilizzo, aspetti spesso poco considerati ma di grande rilevanza sia nell’ambito della sicurezza sul lavoro, sia della protezione ambientale.

Gli esperti del settore hanno mostrato come un buon sistema di gestione dei prodotti chimici possa essere integrato in altri sistemi di gestione aziendale, al fine di rendere più efficace la tenuta sotto controllo dei requisiti operativi e documentali e garantire la conformità normativa.

I partecipanti hanno seguito con molta attenzione tutti gli interventi, citando esempi della propria attività, ponendo domande e chiedendo un confronto in base alle proprie esperienze lavorative.

Questo ha confermato di aver toccato un tema importante per le realtà industriali del territorio, che meriterà sicuramente di essere approfondito; è importante infatti il costante sguardo all’evoluzione normativa alla quale stiamo assistendo in questi anni e alle conseguenze di tali cambiamenti sui mercati e quindi sull’operatività delle aziende.

Con l’entusiasmo della buona riuscita dei due pomeriggi formativi, invitiamo le aziende a scriverci e sottoporci le loro esigenze e le loro domande, sia tecniche, sia legali o di formazione; grazie alla disponibilità dell’Associazione delle Industrie Ticinesi avremo la possibilità di nuovi incontri.

Ringraziamo ancora sentitamente per il prezioso intervento il Dipartimento del Territorio e le aziende Cerbios-Pharma, Forbo-Giubiasco, Zambon Svizzera e Pamp.

Un caloroso grazie ad AITI Servizi per l’ospitalità!