CHI SIAMO

emergee, sempre al tuo fianco
nell’operatività di tutti i giorni

I NOSTRI VALORI GUIDA

EMPATIA

In un settore tecnico, caratterizzato da un’estrema razionalità, facciamo la differenza grazie alla nostra volontà di conoscere e ascoltare attivamente le persone e le aziende per carpirne i bisogni più profondi. E soddisfarli al meglio.

CURIOSITÀ

Siamo spinti dalla voglia di approfondire, di non restare in superficie, cercando sempre quel valore aggiunto che fa la differenza. Facciamo dialogare curiosità e creatività per trovare soluzioni sempre nuove ed efficaci per i nostri clienti.

INNOVAZIONE

Semplificare processi, soluzioni esperienze è il nostro obiettivo. La nostra capacità di vedere oltre nasce dalla consapevolezza che per innovare veramente è necessario partire da una profonda conoscenza delle esigenze dei nostri clienti.
I nostri valori guida emergee
Il nostro team

Affrontiamo insieme
la complessità

Oggi più che mai le industrie si trovano ad affrontare una crescente complessità di natura qualitativa, o relativa a normative o sicurezza. Una situazione che diverse imprese manifatturiere o commerciali, grandi e piccole, non sempre riescono a gestire in prima persona con il proprio personale interno in modo efficiente e senza stress.

Aiutare le industrie e le imprese a gestire la crescente complessità esternalizzando tutte le operazioni necessarie, ma non direttamente connesse al core business. Questo è stato il motivo che ha portato alla nascita di emergee e, anno dopo anno, alla crescita e all’introduzione di nuovi servizi.

LE TAPPE DELLA NOSTRA STORIA

  • Nel 2013 abbiamo iniziato l’avventura emergee mettendo a disposizione dei nostri clienti la nostra esperienza acquisita nel settore delle analisi industriali di laboratorio e della gestione e logistica dei campioni analitici;
  • Nel 2016 abbiamo ampliato il ventaglio dei nostri servizi inserendo la consulenza sui sistemi del controllo di gestione e del trasporto ADR, affiancandola con un’attività di formazione residenziale o presso la sede dei clienti;
  • Nel 2018 i nostri servizi di sono ulteriormente ampliati e i nostri consulenti si sono specializzati su Salute Sicurezza e Ambiente, Prodotti Chimici e Qualità.
  • Nel 2020 abbiamo messo a disposizione sul nostro sito una piattaforma di e-learning caratterizzata da un’offerta di qualità e modulabile in base alle esigenze dell’utente;
  • Nel 2023 abbiamo festeggiato i nostri primi 10 anni, con un evento dedicato ai temi della Consapevolezza e della Sostenibilità;
  • Nel 2024 abbiamo avviato nuovi progetti in ambito formativo e una nuova business unit dedicata al complesso tema della Responsabilità Sociale di Impresa.

CODICE ETICO
E DI CONDOTTA

Il nostro Codice Etico viene adottato nel convincimento che il successo di un’impresa sia determinato non solo dal fatturato, ma dall’agire in modo responsabile e trasparente.

SCARICA

DIREZIONE

Massimo De Marchi

MASSIMO DE MARCHI

DIREZIONE OPERATIVA E BUSINESS DEVELOPMENT

In emergee mi occupo dello sviluppo dei nuovi progetti. La creatività e la curiosità che mi contraddistinguono e che coltivo grazie alle mie passioni nutrono le mie capacità di cogliere opportunità a livello di business e di far crescere i talenti in azienda. Sono appassionato di cucina creativa, specialmente quando posso condividerla sperimentando con amici e familiari. Amo viaggiare per scoprire nuove culture e persone, e immergermi nella natura attraverso cammini e momenti di meditazione. La botanica e le proprietà terapeutiche delle piante e delle erbe mi affascinano profondamente.

Andrea Cavioni

ANDREA CAVIONI

ESPERTO SISTEMI GESTIONE QUALITÀ, GMP/GDP

Sono un ex giocatore di rugby ora “prestato” come accompagnatore al mini-rugby. Lo sport mi ha insegnato la disciplina, che caratterizza anche il mio modo di affrontare le complesse normative legate a qualità, GMP e GDP. Mi appassionano la musica e il BBQ con amici. Il terzo tempo del rugby mi ha insegnato il valore della condivisione, anche con gli avversari, e della celebrazione delle vittorie come delle sconfitte (gli errori aiutano a crescere).  Viaggiatore e lettore nei momenti di quiete. Orgoglioso papà di Emanuele e Filippo. Da 25 anni “in allenamento prematrimoniale” con Laura, mia compagna di vita.

Alessandra Toniutti

ALESSANDRA TONIUTTI

RESPONSABILE CONTABILITÀ E FATTURAZIONE

In emergee il mio “regno” è l’amministrazione e la contabilità. Fuori dall’azienda amo viaggiare come backpacker: in particolare mi piace organizzare i viaggi perché significa viaggiare due volte. E viaggi anche una terza volta quando riorganizzi le fotografie e le riguardi. Credo che questa passione per l’organizzazione (dei viaggi) mi aiuti ad avere il giusto mix di precisione e flessibilità anche in ufficio. Mi piacciono i lavori manuali: la falegnameria, il giardinaggio, la tinteggiatura e addirittura la costruzione di muretti in sasso… Amo leggere di etologia e oziare al mare!

LAB SOLUTIONS

Marco Vigano

MARCO VIGANÒ

DIREZIONE AREA LAB SOLUTIONS

Sono un ex atleta di nuoto a livello nazionale italiano. Grazie ai miei studi, allo sport agonistico e alle esperienze lavorative fatte in questi anni, ho acquisito ottime capacità organizzative e di gestione sia delle emozioni sia delle tempistiche, competenze fondamentali per lavorare nell’area delle analisi industriali di emergee, dove è richiesta rapidità e precisione. La mia esperienza nel mondo della ricerca mi hanno permesso di capire l’importanza del lavoro di gruppo e la necessità di costruire un ambiente lavorativo positivo, stimolante ed efficiente.

Stefano Corna

STEFANO CORNA

GESTIONE OPERATIVA LAB SOLUTIONS

Quello che mi appassiona di più è il basket, sport che ho sempre praticato e che ancora rappresenta una “valvola di sfogo” e un divertimento a cui non so rinunciare. Penso che aver giocato in tanti anni in una squadra mi abbia insegnato l’importanza del team, e oggi in emergee la “squadra” delle analisi industriali funziona perché sia io sia Marco sappiamo mettere in gioco le nostre competenze uniche in vista di un obiettivo comune. Una cosa che forse non ci si aspetterebbe da me, che sul lavoro sono molto tranquillo e posato, è che nel tempo libero amo scatenarmi facendo il deejay.

COMPLIANCE

Cesare Mannino

CESARE MANNINO

DIREZIONE AREA COMPLIANCE

Da quando sono diventato papà di due piccoli esploratori, il mio tempo libero è dedicato a loro e ogni occasione diventa un’opportunità per far vivere loro esperienze coinvolgenti e stimolanti, trasmettendo le mie passioni – in primis la cucina. Quando saranno più grandi mi piacerebbe condividere con loro anche il mio amore per il vino e il mondo del mixology, ma al momento sfrutto queste competenze per chiudere la settimana in emergee in relax, insieme ai miei colleghi. Fare squadra con il team consulenza è il mio obiettivo: credo che condividere competenze per far crescere ogni membro del team sia fondamentale per offrire un servizio di alto livello ai nostri clienti.

Franca Fardini

FRANCA FARDINI

RESPONSABILE CONSULENZA SOSTENIBILITÀ
Mi piace andare in bici da corsa, perché mi permette di raggiungere luoghi naturali, fiumi, laghi, stare nella natura… La bici ti fa “guardare lentamente” rispetto allo sguardo distratto di chi va veloce. Questa capacità di osservare caratterizza anche il mio approccio alla consulenza. In azienda amo “entrare” nei processi e nelle procedure per capire come ottimizzarle e per fornire soluzioni nuove ai clienti. Il mio interesse per la sostenibilità mi ha portata ad affrontare un nuovo percorso formativo che mi permette di integrare tutte le nuove competenze apprese per sviluppare un nuovo settore di consulenza all’interno di emergee.
Elisa Lanza

ELISA LANZA

RESPONSABILE CONSULENZA HSE
Sono specialista in salute e sicurezza sul lavoro e in quest’ambito mi occupo anche della valutazione dei rischi da stress lavoro correlato. Si tratta di un tema estremamente interessante, e insieme all’ergonomia mi permette di lavorare in ambito HSE occupandomi anche di tutte quelle buone pratiche che aumentano non solo la sicurezza ma anche il benessere al lavoro. Nel tempo libero mi piace allenarmi in palestra e negli ultimi anni ho anche scoperto una rinnovata passione per la corsa. Amo le gite fuori porta: da quelle culturali alle camminate in montagna, senza disdegnare le esperienze eno-gastronomiche!
Gloria Pianta

GLORIA PIANTA

RESPONSABILE CONSULENZA QUALITÀ

Sono determinata, curiosa e aperta e mi piace collaborare con i colleghi. Per anni ho praticato ginnastica artistica a livello agonistico, che mi ha insegnato la disciplina, la forza e la precisione. Competenze fondamentali per chi si occupa di sistemi di gestione e qualità. In emergee ho acquisito, oltre alle competenze tecniche, anche le soft skill che oggi mi permettono di lavorare anche in ambiti sfidanti come quello socio-sanitario. Negli ultimi tempi ho sentito il bisogno di trovare un equilibrio più profondo tra corpo e mente, così mi sono avvicinata a discipline olistiche come lo yoga e il pilates.

Chiara Ciardiello

CHIARA CIARDIELLO

GESTIONE OPERATIVA PRODOTTI CHIMICI
Scrittura, musica e sport sono le passioni che coltivo nel tempo libero. Mi alleno quotidianamente nel judo eseguendo competizioni agonistiche e facendo da supporto nell’insegnamento della disciplina ai bambini/ragazzi. Prendo lezioni per specializzarmi nello strumento della batteria. Riuscire a fare tutte queste cose al meglio richiede grande organizzazione, caratteristica che mi contraddistingue e da sempre metto a disposizione del team della compliance. In particolare in emergee mi occupo dell’aggiornamento normativo e della consulenza relativa ai prodotti chimici.
Manuela Martinelli

MANUELA MARTINELLI

GESTIONE OPERATIVA HSE

Adoro dedicarmi ad attività sempre nuove e stimolanti, come corsi di cucina e ceramica, che mi permettano di mettere alla prova la mia creatività. Allenare questa competenza mi permette di sfruttarla anche al lavoro, dove le sfide in tema di salute, sicurezza e ambiente si fanno sempre più complesse ed è necessario affiancare le aziende con soluzioni e strumenti innovativi. Durante la bella stagione dedico il mio week end ad attività all’aperto e in mezzo alla natura accompagnata dal mio instancabile cane, o mi concedo brevi week end alla scoperta di città vicine.

Federico D'Acunto

FEDERICO D’ACUNTO

GESTIONE OPERATIVA COMPLIANCE

Le mie passioni mi hanno permesso di sviluppare competenze e focalizzare i valori che mi fanno da guida anche sul lavoro. Ho imparato la Costanza grazie agli allenamenti di basket e palestra. Uguaglianza, Rispetto e Fiducia mi sono stati trasmessi nei miei anni di servizio nella Croce Rossa, dove sono ancora attivo come soccorritore 118. L’Altruismo si riflette nella mia pratica di donatore Avis. Sono un giocatore appassionato di giochi di strategia e di ruolo e forse anche per questo amo prendere parte alle decisioni strategiche in azienda e dare il mio contributo alla sua crescita.

LUCA DELLAQUILA

LUCA DELL’AQUILA

GESTIONE OPERATIVA SOSTENIBILITÀ

Sono un ragazzo motivato, creativo e intraprendente, particolarmente interessato a tematiche che riguardano la sostenibilità a 360°. Nel tempo libero ho diverse passioni tra cui giocare a calcio, cucinare e guardare film. Durante gli studi ho partecipato a diverse attività extracurriculari e dato vita a diverse startup, vincendo anche il premio Swiss Engineering Ticino nel 2021. La mia aspirazione è quella di poter contribuire con idee innovative e impegno anche nel mio percorso professionale in emergee, sviluppando il nuovo settore della consulenza in ambito sostenibilità .

EXENTRA

Jeanette Hofmann

JEANETTE HOFMANN

DIREZIONE EXENTRA PHARMA
Il nostro servizio di trading farmaceutico è unico perché offriamo assistenza rapida e personalizzata in ogni fase del processo di acquisto. Dirigo l’area di Exentra Pharma e un team multilingue con una missione: offrire un supporto accurato ed efficiente perché il nostro è un lavoro estremamente importante, che va al di là del semplice processo di vendita. Reperire farmaci ha infatti ricadute importanti non solo per il nostro cliente, ma per tutte le persone che sono in attesa di un medicamento. Nel tempo libero mi piace stare nella natura, andare in bici o a correre.
Giada Gatti

GIADA GATTI

GESTIONE OPERATIVA EXENTRA PHARMA

Amo viaggiare, e in un certo senso il mio lavoro mi consente di farlo. Nella divisione Exentra Pharma opero in ambito internazionale, e ogni giorno sono a contatto con clienti provenienti da ogni parte del mondo. Il nostro compito è assicurare un servizio rapido e personalizzato, e questo mi consente di instaurare rapporti di fiducia con persone di nazionalità e culture diverse. Nel mio tempo libero mi piace fare shopping (è il mio guilty pleasure), ma soprattutto dedicarmi alla mia famiglia, con cui amo passeggiare nel verde, e per cui adoro cucinare .

Lilia Denesiuc

LILIA DENESIUC

GESTIONE OPERATIVA EXENTRA PHARMA

Da diversi anni lavoro nel settore pharma, prima in una grande industria farmaceutica e ora in Exentra. Qui ho trovato una dimensione dove posso avere un rapporto più stretto con le mie colleghe e partecipare attivamente alle strategie aziendali. Il nostro focus è sulla costruzione di relazioni profonde con i nostri clienti, e questo approccio sicuramente fa la differenza in questo settore. Parlo correntemente 7 lingue, e in passato ho lavorato anche come Assistente Consolare della Repubblica di Moldova.

Paola Santini

PAOLA SANTINI

GESTIONE OPERATIVA EXENTRA PHARMA

Sono l’ultimo acquisto di Exentra Pharma, e inizialmente mi sono occupata principalmente di gestire l’archivio degli ordini, dando il mio supporto al team che si occupa direttamente del trading farmaceutico. Una volta acquisita maggiore sicurezza e competenza mi sono stati affidati alcuni clienti (farmacie e ospedali), che seguo direttamente e che supporto nel reperimento di medicinali. Nel tempo libero mi piace moltissimo andare a cavallo. Si tratta di un’attività che pratico fin da piccola e ho infatti anche un passato come atleta a livello agonistico.