NOVEMBRE, IL MESE DEI PRODOTTI CHIMICI
Anche quest’anno, a novembre, emergee propone il “mese dei prodotti chimici”: un ricco programma di eventi formativi che hanno l’obiettivo di indagare il presente e il futuro del settore chimico.
Il calendario prevede in tutto 5 incontri: grazie a questi appuntamenti sarà possibile approfondire alcune importanti tematiche per le industrie che realizzano, trasportano e gestiscono prodotti chimici di diverso genere.
Un percorso che ci aiuterà ad affrontare con più consapevolezza temi di grande importanza e di stringente attualità, con l’approccio emergee alla formazione: teoria ma anche tanti casi studio ed esempi pratici.
Novità principale di questa seconda edizione del “mese dei prodotti chimici” è che quasi tutti gli incontri saranno in presenza, a Chiasso presso la sede di emergee.
Il programma completo degli incontri formativi è il seguente:
7 novembre – workshop gratuito “Agenti chimici negli ambienti di lavoro: valutazione del rischio e metodi di misurazione” in presenza a Lugano dalle 09.00 alle 12.30ANNULLATO E RIMANDATO A DATA DA DEFINIRE- 16 novembre – webinar “Corso RPC: obbligo di annuncio per le sostanze e i preparati” a pagamento, online dalle 9.00 alle 12.30
- 23 novembre – workshop “La movimentazione dei prodotti chimici su strada e in azienda”, a pagamento, in presenza a Chiasso dalle 14.00 alle 17.00
- 30 novembre – workshop “Stoccaggio di prodotti chimici: quali sono le regole?”, a pagamento, in presenza a Chiasso dalle 14.00 alle 17.00
- 5 dicembre – workshop “Protezione antincendio nelle aree di deposito: dispositivi e regole per la sicurezza e l’ambiente”, a pagamento, in presenza a Chiasso dalle 14.00 alle 17.00
Il “mese dei prodotti chimici” è organizzato in collaborazione con l’Ispettorato Prodotti Chimici del Canton Ticino e con il patrocinio di AITI Servizi SA AFTI e HSE Ticino, partner dell’iniziativa.
IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI
Corso RPC: obbligo di annuncio per le sostanze e i preparati
16 novembre 2023 dalle 9.00 alle 12.30
Questo webinar prevede l’accesso a un corso on-line sulla piattaforma di e-learning di emergee per acquisire le conoscenze base in materia di identificazione delle sostanze, schede di sicurezza e RPC, e una mattinata di formazione online per simulare passo passo, con l’aiuto di un consulente emergee, l’annuncio di un prodotto chimico nel portale RPC. Durante l’incontro sarà dedicato spazio anche per eventuali domande e quesiti.
Chiunque fabbrica, importa e distribuisce prodotti chimici deve seguire le disposizioni di legge in materia, sulla base del controllo autonomo e quindi sotto la propria responsabilità. Anche per le sostanze e preparati provenienti dall’UE, le etichette e le schede di dati di sicurezza devono essere adattate al diritto svizzero.
Uno degli obblighi più comuni derivanti dal controllo autonomo è sicuramente l’annuncio sul Registro pubblico dei Prodotti Chimici (RPC), che comprende il trasferimento di informazioni sull’identità, la classificazione/etichettatura e l’utilizzo del prodotto.
Questo webinar teorico-pratico fornisce informazioni puntuali sull’adempimento di tali disposizioni, così come previste dell’Ordinanza sulla protezione contro le sostanze e i preparati pericolosi (OPChim).
Il workshop prevede una quota di partecipazione di 260 CHF, si terrà su piattaforma Zoom e sarà condotto da Cesare Mannino. Sarà presente anche un rappresentante dell’Ispettorato Prodotti Chimici del Canton Ticino.
ATTENZIONE: il corso on-line sulla piattaforma emergee è propedeutico alla formazione in aula virtuale.
La movimentazione dei prodotti chimici su strada e in azienda
23 novembre 2023 dalle 14.00 alle 17.00
Nella catena di trasporto, gli incidenti nelle fasi di carico e scarico rappresentano fino al 40% di tutti i casi di incidenti che coinvolgono merci. Durante queste operazioni, infatti, errori umani, difetti delle attrezzature o procedure inadeguate possono portare a rovesciamento del carico, danneggiamento dei contenitori e conseguente fuoriuscita del contenuto, lesioni personali, incendi. In talune circostanze si possono innescare reazioni a catena. Diventa quindi essenziale essere consapevoli dei pericoli intrinseci della merce movimentata, delle corrette procedure di carico, scarico e fissaggio, effettuare valutazioni dei rischi approfondite, coinvolgendo esperti qualificati e applicando le normative, le linee guida e buone prassi.
Occorre inoltre tenere conto della Linea Guida Intercantonale sulla Messa in sicurezza delle piazzole di travaso e trasbordo merci, che prevede provvedimenti passivi (strutturali) e attivi (organizzativi) per le aree di carico e scarico.
Il workshop intende fornire una panoramica sui riferimenti normativi e sulle corrette procedure di carico e scarico, oltre a esempi pratici per la discussione tra i partecipanti.
La quota di partecipazione è di 150 CHF e l’incontro si terrà nella sede emergee in via Valdani 1 a Chiasso.
Stoccaggio di prodotti chimici: quali sono le regole?
30 novembre 2023 dalle 14.00 alle 17.00
Nell’ambito di questo workshop verranno definite le corrette modalità di immagazzinamento delle sostanze e dei preparati pericolosi. Le operazioni di stoccaggio rappresentano infatti una delle principali cause di infortuni sui luoghi di lavoro. In Svizzera, tali infortuni possono essere prevenuti mettendo in pratica e rispettando le disposizioni riportate all’interno della Guida Intercantonale allo Stoccaggio. Sulla base delle caratteristiche di pericolo dei prodotti chimici viene identificata la classe di stoccaggio, che consente di definire la corretta ubicazione dei depositi e le adeguate misure di sicurezza.
Anche la piattaforma SICHEM predisposta dalla SECO è un ausilio per i datori di lavoro ad attuare l’obbligo di diligenza nell’uso di prodotti chimici. La piattaforma permette infatti di registrare tutti i prodotti presenti in azienda, le loro proprietà e le attività correlate così da poter effettuare una corretta valutazione del rischio e adottare le misure necessarie per proteggere la salute di tutti i collaboratori.
Il workshop prevede una quota di partecipazione di 150 CHF e si terrà nella sede emergee in via Valdani 1 a Chiasso.
Protezione antincendio nelle aree di deposito: dispositivi e regole per la sicurezza e l’ambiente
5 dicembre 2023 dalle 14.00 alle 17.00
Questo corso di formazione vuole offrire una panoramica delle misure di protezione che le aziende possono adottare per diminuire la probabilità che si verifichi un incendio o per contenere la propagazione del fuoco. I concetti di protezione antincendio si basano sul potenziale di pericolo della merce stoccata, sul pericolo d’attivazione/innesco e sulle prescrizioni antincendio dell’Associazione degli Istituti Cantonali di Assicurazione Antincendio (AICAA).
Tra i vari temi verrà anche trattata la gestione delle acque di spegnimento. Misure di ritenzione di queste acque sono dovute in ogni azienda dove vengono utilizzate o stoccate sostanze liquide o solide che possono inquinare direttamente le acque o che diventano pericolose per le acque in caso di incendio, in accordo con quanto prescritto dalla Legge Federale sulla Protezione delle Acque (LPAc) e la relativa Ordinanza (OPAc). La ritenzione delle acque di spegnimento risponde infatti ai principi generali di precauzione e prevenzione del danno ambientale.
Il workshop sarà condotto dai consulenti emergee e vedrà la partecipazione della società SICURTECH SA.
La quota di partecipazione è di 150 CHF e la formazione si terrà nella sede emergee in via Valdani 1 a Chiasso.
ISCRIZIONI e SCONTISTICHE
L’iscrizione agli eventi del “mese dei prodotti chimici” è obbligatoria anche per gli appuntamenti gratuiti. Gli interessati possono scrivere direttamente alla segreteria organizzativa per prenotare il proprio posto a uno o più appuntamenti in programma.
Sono previste inoltre le seguenti scontistiche:
- 10% di sconto per chi acquista 2 workshop
- 15% di sconto per chi acquista 3 o più workshop