E’ già passato un anno dalla pubblicazione dei nuovi Standard ISO 9001 e ISO 14001 ed è ormai tempo di mettere mano ai Sistemi di Gestione per l’adeguamento.
E’ vero, la deadline è il 15 settembre 2018, quando le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001 secondo le norme attualmente in vigore non saranno più valide. Sappiamo però che i mesi passano veloci, soprattutto quando le attività da portare avanti sono molte.
Quando si parla di adeguamento a nuovi standard spesso si tende a pensare ad un ulteriore aggravio di lavoro “burocratico”; noi di emergee siamo convinti che il passaggio alle “nuove ISO” possa essere invece un’opportunità da sfruttare al meglio per rivedere l’intera struttura documentale, in modo di semplificarla e renderla più efficace e aderente ai processi aziendali.
emergee ha messo a punto un percorso di adeguamento ai nuovi requisiti, con particolare attenzione all’analisi del contesto e dei rischi/opportunità. Il Metodo emerge si basa su strumenti di supporto messi a punto in modo da consentire la rapida identificazione di obiettivi, indicatori, scadenze e, non da ultimo, costi. La compilazione avviene con i dati in possesso del cliente in modo da fotografare la situazione in essere e porta a una gestione organica e integrata del Sistema, consentendo una visione d’insieme dei processi, siano essi integrati tra più norme o meno.
Inoltre emergee offre la possibilità di integrare un “Sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni“. Questo è un ulteriore valore aggiunto che emergee è in grado di offrire grazie ad una propria competenza molto specifica: la valutazione della sicurezza informatica per i dati sensibili e della protezione da attacchi esterni e interni che possono mettere fuori uso reti e strumenti.
Contattaci per una presentazione senza impegno, un confronto e una valutazione del sistema attualmente in uso per la gestione delle ISO 9001 e ISO 14001 . Possiamo stabilire insieme quanta strada è necessaria per arrivare alla meta, attraverso un check-up dello “status” attuale del sistema e la preparazione di una proposta personalizzata.
Se la tua azienda è associata ad AITI richiedi di usufruire della Convenzione AITI Servizi-emergee.
[button size=’medium’ style=’color’ link=’https://test.emergee.ch/contatti/’ linktarget=’_self’ icon=’Default-phone’]Contattaci per info o un preventivo[/button]