ADR 2021: limitato l’impatto delle novità introdotte
ADR 2021: limitato l’impatto delle novità introdotte

ADR 2021: limitato l’impatto delle novità introdotte

Il 1° gennaio 2021 entrerà in vigore il nuovo accordo ADR 2021 che regola il trasporto nazionale e internazionale delle merci pericolose.  Ne abbiamo parlato con Cesare Mannino,  consulente emerge sulla normativa ADR e relatore dei corsi “Mondo ADR” online sul nostro sito.

Come mai una nuova edizione delle norme ADR nel 2021?

La necessità di un aggiornamento costante e periodico delle norme relative al trasporto delle merci pericolose è legato all’emergere continuo di nuove conoscenze in materia di sicurezza, progressi della tecnica, nuovi prodotti e altri sviluppi nel settore. Per questo gli accordi internazionali prevedono che la normativa ADR venga revisionata ogni due anni. L’ultimo aggiornamento è entrato in vigore nel gennaio 2019 ed è diventato obbligatorio a luglio 2019.  L’aggiornamento era quindi previsto come è prevista una nuova edizione nel 2023.

L’aggiornamento 2021 è meno impattante di altri perché sul  tavolo di discussione sono rimasti alcuni argomenti che non sono stati definiti e inseriti a causa della pandemia da COVID-19 che ha impedito il confronto normale tra gli enti coinvolti nei tavoli di lavoro, ostacolato il normale funzionamento  il mondo delle aziende e della logistica e fa ipotizzare un futuro diverso dal presente.

Come cambia il mondo del trasporto con l’ADR 2021?

Per quanto riguarda il trasporto della maggior parte delle merci pericolose la nuova normativa porta poche modifiche sostanziali rispetto ad ADR 2019. Le novità maggiori riguardano la classificazione e la gestione dei materiali radioattivi e i rifiuti medicali e sanitari infettanti. Per il resto si tratta di modifiche minori, che riguardano l’inserimento di nuove rubriche con codici meno generici e la forma di alcune etichette. Non cambia sostanzialmente il modus operandi in questo settore.

E’ necessario formarsi e aggiornarsi?

E’ sempre necessario aggiornarsi e formarsi soprattutto in una materia che  così importante come quella del trasporto delle merci pericolose. La formazione è dovuta come obbligo previsto sia per il personale operativo che per il personale amministrativo che ha a che fare con le merci pericolose.

Anche se in questa edizione le modifiche sono contenute vanno comunque conosciute e implementate se ci riguardano.  E’ possibile farlo con una consulenza specifica emergee e una serie di corsi che riguardano il mondo ADR. Con l’inizio del 2021 sarà disponibile anche uno specifico aggiornamento sull’ultima edizione.

Bisogna considerare che gli aggiornamenti 2021 non vanno a modificare la base e l’impianto della norma del 2019, che rimangono come caposaldo del trasporto delle merci pericolose.