Garantire salute e sicurezza sul lavoro nel rispetto delle normative
Garantire salute e sicurezza sul lavoro nel rispetto delle normative

Garantire salute e sicurezza sul lavoro nel rispetto delle normative

Ogni azienda e organizzazione è soggetta al rispetto di norme di prevenzione e protezione per garantire la salute e la sicurezza sul lavoro. Lo scenario normativo è però ampio e variegato e alle leggi che definiscono i requisiti generali, si aggiungono documenti che regolamentano ambiti specifici (sostanze chimiche, tutela delle lavoratrici madri, prevenzione incendi ecc.).

È quindi fondamentale dotarsi di un sistema di gestione e controllo, che sia in grado di evidenziare in modo tempestivo eventuali criticità e prevenire il verificarsi di infortuni o malattie professionali. emergee affianca le aziende offrendo consulenza in materia di salute e sicurezza anche attraverso il servizio di Audit di conformità legale.

 

Conformità legale: perché è importante?

L’impatto della normativa in tema di salute e sicurezza sul lavoro dipende sicuramente dalla dimensione dell’azienda, dall’attività svolta e dai pericoli presenti. La conformità legale è un’esigenza comune a tutte le organizzazioni e la complessità della valutazione richiede una conoscenza normativa approfondita, ma anche strumenti flessibili per una visione continuativa nel tempo.

L’Audit di conformità legale è una valutazione a 360 gradi che permette all’azienda di tenere sotto controllo il proprio stato di conformità, con l’obiettivo di evitare le conseguenze dovute a richiami, sanzioni, infortuni, malattie professionali. L’Audit permette infatti di verificare lo stato di attuazione dei requisiti legali e delle misure messe in atto dall’azienda. La parola “audit” deriva dal termine latino “audire” – udire, ascoltare – ed è proprio questo il valore intrinseco di uno processo di questo tipo. L’audit consiste in primo luogo nell’identificazione delle norme applicabili, in secondo luogo viene valutato “dove” e “come” i vari requisiti sono o dovrebbero essere implementati, considerando sia gli aspetti operativi, strutturali e documentali. Per le norme che invece non sono applicabili, deve essere data una motivazione della non applicabilità.

I consulenti emergee, nell’offrire questo servizio, diventano un valido supporto per l’azienda e rappresentano non tanto dei “controllori”, quanto piuttosto dei partner in grado di fornire uno sguardo più attento e aggiornato rispetto a ciò che può rappresentare un rischio per l’organizzazione. Il numero di norme da conoscere è infatti significativo e il costante aggiornamento è il presupposto per svolgere una valutazione dettagliata e affidabile.

Abbiamo chiesto a Franca Fardini, responsabile dell’area consulenza di emergee ed esperta in materia di tutela della salute, sicurezza sul lavoro e rischio chimico, di spiegarci cosa sono e come vengono organizzati gli Audit di conformità legale.

In emergee mi occupo della progettazione di Sistemi di gestione integrati basati sulle norme ISO, curando in particolare gli aspetti legali e suggerendo percorsi per snellire la documentazione. Mi impegno perché il cliente possa essere consapevole di fronte ad un cambiamento o a situazioni critiche dal punto di vista operativo e legale. La conformità legale è estremamente complessa, per questo motivo in emergee abbiamo ideato uno strumento per tenere sotto controllo lo stato di conformità. Per ogni tematica di salute e sicurezza sul lavoro, a partire dalle basi legali ed extra-legali, abbiamo identificato le “voci” da analizzare e valutare, assegnando a ciascuna voce un punteggio che ci consente di avere una visione d’insieme e programmare le azioni successive di messa in conformità”.

Come avviene questo controllo? “La verifica sul campo ci consente di prendere atto del grado di rispetto della normativa nello svolgimento delle normali attività aziendali. Inoltre, chiediamo alle aziende di poter visionare i regolamenti interni, le registrazioni dei controlli operativi, della formazione e abilitazione dei collaboratori, le modalità di gestione delle emergenze, ecc. al fine di verificare il rispetto normativo anche dal punto di vista documentale”.

Perché è così importante la conformità legale? “La sicurezza e la salute sul lavoro devono essere garantite dall’azienda che si deve domandare come sono tutelati i lavoratori, ma anche come sono mantenute le strutture in modo da evitare incidenti e infortuni. Sono numerose le leggi che normano questi aspetti e rispettarle è importante proprio per evitare il verificarsi di eventi avversi che possano mettere a repentaglio la salute dei propri collaboratori. Questo sicuramente è l’aspetto fondamentale per cui si tiene sotto controllo la conformità legale, ma non dimentichiamoci che è importante anche ai fini assicurativi e in generale per la continuità del business. In caso di un infortunio o un danno alle strutture, l’impresa deve poter dimostrare di aver fatto quanto possibile per evitare l’evento. Infine, è fondamentale poter dimostrare la propria conformità a tutte le parti interessate, dai clienti alle Autorità”.

Quali altri vantaggi offre questo tipo di audit? “L’Audit legale è un tassello del sistema di gestione aziendale. Se riscontriamo che un processo non è sotto controllo o può essere migliorato, entriamo subito in azione per rimediare e far sì che l’azienda agisca per arrivare alla conformità nel più breve tempo possibile. Inoltre, i nostri audit sono utili anche per quelle imprese che non si sono dotate di un vero e proprio sistema di gestione, perché le aiuta a intraprendere azioni concrete; infine, strumenti pratici come le safety walk, che possono essere affidate ai singoli operatori, aumentano il grado di consapevolezza”.

Puoi fornirci qualche esempio di intervento fatto da emergee grazie al proprio strumento di audit? “Ad esempio abbiamo riscontrato un caso in cui i RASI, Rapporti di Sicurezza per gli impianti elettrici, erano presenti per tutti gli edifici; tuttavia non era presente un riepilogo con lo stato avanzamento dei difetti e manchi e una evidenza della loro risoluzione che, come accennato, ha valenza anche ai fini assicurativi; abbiamo suggerito un prospetto riepilogativo delle azioni in corso, chiuse o pianificate, in modo da dare evidenza di aver preso in carico le segnalazioni in modo puntuale. In un’altra situazione non erano stati considerati i requisiti relativi alla maternità: la normativa stabilisce l’obbligo, da parte del datore di lavoro, di stilare una valutazione dei rischi in caso di lavori pericolosi o gravosi; le collaboratrici devono essere informate sui pericoli presenti in azienda; una informativa dovrebbe essere distribuita già prima dell’annuncio di una gravidanza. In questo caso abbiamo supportato l’ufficio risorse umane nella predisposizione della procedura e dell’informativa, nonché del modello di valutazione dei rischi per la maternità e allattamento”.

Da questi esempi emerge chiaramente il ruolo fondamentale degli audit legali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, perché permettono alle aziende di tenere sotto controllo lo stato di conformità. Per ulteriori informazioni sugli strumenti adottati da emergee puoi contattare Franca Fardini scrivendo una mail a f.fardini@emergee.ch.