OSC ed emergee, questione di qualità
OSC ed emergee, questione di qualità

OSC ed emergee, questione di qualità

L’Organizzazione socio-psichiatrica cantonale (OSC) è l’ente statale del Canton Ticino che ingloba tutte le strutture stazionarie, semi-stazionarie e ambulatoriali pubbliche predisposte alla presa a carico dell’utente psichiatrico. Certificato secondo la norma ISO 9001, nel 2016 ha scelto emergee per la consulenza sul Sistema di Gestione Qualità sotto la guida di Paolo Aresi, professionista esperto nei sistemi di gestione in ambito socio-sanitario, una delle aree sulle quali emergee sta investendo in modo particolare. Abbiamo chiesto al direttore dell’OSC, Daniele Intraina, di raccontarci quale rapporto di collaborazione lega l’OSC a emergee e come l’organizzazione, di cui è alla guida, abbia affrontato il difficile periodo della pandemia.

Partiamo dall’OSC. Può sintetizzare in breve la vostra area operativa?

L’assistenza in ambito socio-psichiatrico offerta dall’OSC è rivolta a tutte le persone di ogni fascia d’età, con servizi specifici e differenziati per adulti e minori, presenti su tutto il territorio cantonale, che garantiscono un’offerta di cure globale e di prossimità. L’OSC dispone delle seguenti strutture di cura: Clinica psichiatrica cantonale; Centro abitativo, ricreativo e di lavoro per la presa a carico residenziale di utenti psichiatrici adulti invalidi; quattro Servizi psico-sociali per la cura degli adulti; Servizio di psichiatria e di psicologia medica per la psichiatria di Liaison; quattro Centri diurni per adulti; quattro Servizi medico-psicologici per la cura ambulatoriale dei minorenni e tre Centri psico-educativi per la cura semi-stazionaria dei minorenni.

Qual è il vostro rapporto con emergee? Di quali servizi avete usufruito e per risolvere quali problematiche?

Emergee fornisce una consulenza nell’ambito del Sistema gestione qualità di OSC, certificato secondo la norma ISO 9001:2015. Nello sviluppo e nell’implementazione dell’analisi del contesto e dell’analisi del rischio nei diversi settori della nostra attività, il consulente emergee ha affiancato il Gruppo gestione qualità nelle fasi preliminari e, quando necessario, al presentarsi di problematiche specifiche. Più in generale, il supporto e la consulenza forniti riguardano diversi ambiti: consulenza su problematiche riguardanti la gestione del rischio e le azioni di miglioramento; assistenza su questioni specifiche durante la preparazione dell’audit dell’ente certificatore e nella fase post ispettiva; svolgimento (o affiancamento) di alcuni audit interni a campione; consulenza su specifici aspetti documentali e per richieste puntuali da parte del Gruppo gestione qualità OSC, aspetti formativi.

Quanto è importante per una società come la vostra usufruire di una consulenza come quella fornita da emergee?

OSC, per la centralità e la delicatezza dell’attività che svolge e per la sua estrema complessità necessita, in particolare quando confrontata con importanti novità nell’ambito della qualità (ad es. passaggio a ISO 9001:2015), di una consulenza personalizzata e specifica alle proprie caratteristiche ed esigenze.

Chiudiamo con una domanda relativa al difficile periodo legato alla crisi sanitaria globale. Come lo avete affrontato e quali soluzioni avete adottato?

L’OSC ha affrontato le diverse fasi della pandemia in modo proattivo, attuando tempestivamente tutte le misure e i piani pandemici sulla base delle disposizioni federali e cantonali. Oltre agli interventi puntali atti a proteggere personale e utenza dal contagio e a prevenirne la diffusione, abbiamo dedicato particolare attenzione alla comunicazione e agli interventi educativi e informativi sia verso i beneficiari delle prestazioni, sia verso i familiari.